Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DELL’ART. 3 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – GDPR) 

1. Perché queste informazioni

La privacy policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito www.pmiservizieformazione.it in riferimento al trattamento dei dati dei navigatori che lo consultano.

L’informativa è resa per il sito sopra menzionato e per i siti corrispondenti allo stesso titolare del Trattamento e funzionali all’operatività di www.pmiservizieformazione.it per l’erogazione dei corsi (specificatamente corsi.pmiservizieformazione.it e pmiformazione.eu) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link dal sito web www.pmiservizieformazione.it, come ad esempio nel caso di accesso e reindirizzamento tramite le pagine social (Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, ecc). Per tali trattamenti che sono effettuati da soggetti diversi dal Titolare dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa.

Gli utenti dovranno consultare attentamente la Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualsiasi form presente sul sito www.pmiservizieformazione.it.

2. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è PMI SERVIZI & FORMAZIONE SRL con sede in via Bonaventura Mazzarella, 15 – 73100 Lecce P.I. 04283880757 (di seguito anche “Titolare”).

Il Titolare si riserva di nominare quale Responsabile del trattamento dei dati personali gestiti per le finalità di assistenza tecnica, manutenzione, gestione tecnica e simili del presente Sito un’agenzia web o un consulente, i cui riferimenti potranno essere comunicati a seguito di richiesta all’indirizzo sotto indicato. Il Titolare e il Responsabile trattano i dati degli Utenti anche grazie a propri Incaricati interni, appositamente designati con istruzioni ed autorizzati al trattamento.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali è contattabile, oltre che presso la propria sede, per email:

info@pmiservizieformazione.it

 o telefonicamente al numero

+39 0832 523496

3. Categoria dei dati trattati e fonti di origine

Potremo trattare in primo luogo dati di navigazione, nonché cookie.
Potremo trattare anche dati conferiti volontariamente dall’utente, ad esempio attraverso il form contatti o l’invio di una comunicazione via e-mail, tra cui dati personali comuni (identificativi, anagrafici) ed eccezionalmente dati particolari ai sensi dell’art. 9 GDPR o penali ai sensi dell’art. 10 GDPR negli stretti limiti in cui ciò sia reso necessario dalla richiesta di informazioni ricevuta.

I dati potrebbero provenire da fonti automatiche o da fonti volontarie, come anche da fonti pubbliche. Ad esempio potrebbero provenire dalla navigazione dell’utente, che potrebbe portare con sè informazioni relative a precedenti consultazioni di altri siti, tra cui in particolare cookie ed altre tecnologie simili. I dati potrebbero inoltre essere conferiti volontariamente dall’utente o da soggetti ad esso correlati. Altri dati potrebbero provenire da fonti pubbliche, quali ad esempio quelli trattati nell’ambito di ricerche e provenienti da visure, database pubblici e simili.

4. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla navigazione nelle sue pagine ed alle procedure ivi descritte di raccolta dati, form contatti, eventuale iter di registrazione / accesso area riservata, attività formativa, iscrizione alla newsletter e simili.

In particolare, i dati personali forniti al Titolare verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente per il tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione (form contatti, moduli di richiesta di informazione e simili);
  • per l’eventuale iscrizione alla newsletter ed il conseguente invio di comunicazioni commerciali ed informative varie concernenti il settore nel quale opera il Titolare, con apposito consenso prestato dall’utente;
  • Per rispondere alle richieste di informazioni generiche e specifiche sui corsi inviate attraverso gli appositi form (nome, cognome, email, numero di telefono);
  • Per la generazione dell’account per acquistare e/o accedere ai corsi;
  • In merito all’account il sito condivide le informazioni con la piattaforma Moodle (pmiformazione.eu) per l’erogazione dei corsi online, e viceversa; 
  • Per la gestione dei pagamenti attraverso PayPal;
  • Per la fatturazione;
  • Per finalità statistiche attraverso Google Analytics e Facebook Pixel;
  • Per finalità pubblicitarie e remarketing attraverso Facebook Pixel;
  • Per le interazioni con social network e piattaforme esterne;
  • Log di sistema e manutenzione:Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, pmiservizieformazione.it e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Il trattamento dei dati conferiti in via generica sarà effettuato, anche a seguito di raccolta automatica durante la navigazione, ai soli fini di accertamento e di controllo degli accessi al Sito Web. Ciò vale anche per i cookie tecnici, da intendersi quali cookie di sessione, di funzionalità o analytics che presentino i requisiti specificati dal Garante. In particolare, riguardo a questi ultimi, si chiarisce che essi possono essere assimilati ai cookie tecnici laddove questi sono realizzati e utilizzati direttamente dal Sito Web. In ogni caso, per detti cookie analytics, il Sito Web, anche in conformità ai chiarimenti del Garante, ha previsto l’anonimizzazione degli indirizzi IP e l’emendamento all’elaborazione dei dati; la raccolta e l’utilizzo dei suddetti dati di navigazione (ferma restando l’anonimizzazione degli indirizzi IP) permettono il monitoraggio dell’andamento del Sito Web e consentono di migliorare il servizio offerto, proponendo all’Utente un’esperienza di navigazione migliore. Si rinvia all’apposita Informativa cookie per ulteriori informazioni

5. Dati raccolti tramite la piattaforma Email

Per completa informazione precisiamo che nell’invio delle comunicazioni tramite email info@pmiservizieformazione.it  si avvale di una piattaforma conforme, che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l’apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all’interno dell’email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l’email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all’utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

L’Utente piò inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di newsletter anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

6. Base Giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sull’adempimento degli obblighi contrattuali o precontrattuali per l’iscrizione all’evento nonché, laddove necessario, sul consenso mediante la libera e consapevole compilazione degli appositi campi informativi nel form dedicato alla raccolta e conferimento dei dati e la spunta dell’apposito checkbox ove previsto. Il trattamento si fonda anche sul legittimo interesse, tra cui il diritto di informazione, per cui si rinvia al paragrafo successivo.

7. Legittimo interesse del Titolare

Il trattamento dei dati personali si fonda anche sul legittimo interesse del Titolare, quale l’esercizio dei propri diritti nel contesto della società dell’informazione, l’esecuzione della prestazione contrattuale e la realizzazione di operazioni di marketing diretto.

8. Obbligatorietà del trasferimento

Il conferimento dei dati relativi alla navigazione da parte degli Utenti, per le finalità di cui sopra, dipende dal grado di privacy che l’Utente ha abilitato o disabilitato tramite il proprio browser. In alcuni casi la disabilitazione potrebbe pregiudicare la navigazione sul presente Sito Web. Per determinati moduli del presente Sito Web, il conferimento dei dati di navigazione e/o l’utilizzo di cookie tecnici è obbligatorio per il corretto funzionamento del Sito stesso.

Il conferimento di alcuni dati propri è in ogni caso necessario per la struttura stessa del Sito Web e delle sue procedure. Ad esempio, il conferimento dell’account e-mail è necessario per l’iscrizione alla newsletter, mentre il conferimento del nome e cognome è obbligatorio per l’iscrizione all’evento in considerazione della natura personale della partecipazione. I dati obbligatori sono indicati nei form con un asterisco o in forma analoga.

L’eventuale richiesta di altri dati facoltativi sarà preceduta dall’assenza dell’asterisco o in forma analoga e da apposita spunta di approvazione.

Il mancato conferimento dei dati necessari per l’azione richiesta (ad esempio, dell’account e-mail per l’iscrizione alla newsletter o del nome e cognome per l’iscrizione all’evento) rendono impossibile l’evasione della richiesta da parte del Titolare.
Il mancato conferimento degli altri dati facoltativi non produce invece conseguenze.

9. Eventuali destinatari dei dati personali

I dati potranno essere comunicati a società connesse, collegate o controllate dal Titolare, nonché a consulenti, ovvero anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa, sia intra UE che extra UE (in tale ultimo caso, si tratterà esclusivamente di soggetti aderenti al protocollo Privacy Shield).
I dati di navigazione e simili (per cui si richiama quanto sopra), nonché i cookie di profilazione anche di terze parti (per cui si rinvia alla Informativa Cookie di questo Sito Web), i quali saranno comunicati alle rispettive terze parti interessate, laddove queste non li gestiscano direttamente in qualità di Titolari del trattamento.
In ogni caso i dati potranno essere comunicati a Responsabili del trattamento, nonché a persone autorizzate al trattamento e debitamente istruite, sempre nell’ambito delle finalità del trattamento.

I dati personali degli utenti che consultano questo sito o utilizzano i servizi messi a disposizione tramite lo stesso, in particolare saranno comunicati:

  • al personale di PMI SERVIZI & FORMAZIONE SRL appositamente autorizzato al trattamento ai sensi dell’art. 29 del Regolamento nell’ambito delle rispettive mansioni e nella misura necessaria a consentire lo svolgimento delle attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi richiesti;
  • ad Aruba S.p.A. in qualità di responsabile per la fornitura di servizi di hosting del sito pmiservizieformazione.it, pmiservizieformazione.it;
  • a Inmediatamente WEB SL (MisterDomain.eu) in qualità di responsabile per la fornitura di servizi di hosting del sito pmiformazione.eu (piattaforma e-learning);
  • alla società Sinapsi&Partners srls via vito fazzi 20 73100 lecce p.iva 05022160757in qualità di responsabile per la fornitura di servizi di sviluppo, manutenzione e assistenza tecnica del sito  pmiservizieformazione.ite pmiservizieformazione.it;
  • alla società Mediacreative di Stomeo Eleonora via Paladini 13 Lizzanello (LE) PI 03859780755 CF- STMLNR75T62B936C in qualità di responsabile per la fornitura di servizi di sviluppo, manutenzione e assistenza tecnica del sito del sito pmiformazione.eu;
  • a soggetti, autorità o enti a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o ordini delle autorità competenti;

10. Periodo di conservazione

I dati conferiti dall’Interessato saranno conservati fino alla revoca espressa da parte dell’Interessato, anche mediante azione sul proprio browser, pulizia dei cookie, richiesta espressa o in altro modo manifestata.

I dati di navigazione saranno conservati per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti.

I dati relativi all’iscrizione ed alla partecipazione all’evento saranno conservati per un termine massimo di 10 anni secondo le previsioni di legge per ogni singola attività.

11. Diritti dell’interessato

Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limita-zione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo info@pmiservizieformazione.it. ll Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro il termine di 1 mese dalla ricezione della richiesta.

 

12. Diritto di revoca del consenso

È possibile revocare il consenso, laddove prestato, in qualsiasi momento tramite

  • invio di una mail all’indirizzo del Titolare info@pmiservizieformazione.it ;
  • comunicazione espressa presso la sede del Titolare in via Bonaventura Mazzarella, 15 – 73100 Lecce.

13. Reclami

Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.

14. Profilazione

I dati personali forniti attraverso la navigazione sul presente sito web e l’eventuale compilazione dei form ivi pubblicati potranno essere oggetto di profilazione da parte di provider terze parti tramite cookie di terza parte.

La profilazione permette a tali provider terzi, Titolari autonomi dei rispettivi trattamenti di dati personali per scopi di profilazione, diversi dal Titolare del presente sito web, di valutare determinati aspetti personali dell’Interessato relativi in particolare alle sue preferenze, ai suoi interessi, ai suoi gusti con riferimento alle pagine consultate ed alle attività svolte, al fine di permettere a tali Titolari autonomi e diversi di offrire all’Interessato un servizio più specifico e mirato alle sue esigenze.

Per maggiori informazioni si invita l’Utente a consultare l’informativa cookie del sito pmiserviziefomazione.it [QUI] e del sito corsi.pmiservizieformazione.it [QUI].