Date:settembre 03, 2019

Corsi Cinema

Al via le iscrizioni per le selezioni di ammissione ai corsi GRATUITI per l’acquisizione di qualifiche professionali regionali.

IL BANDO

La Regione Puglia, con l’Avviso 5/FSE/2018 (DD n°1020 del 27/09/2018 – BURP n°128  del 04/10/2018, DD n°1092 del 15/10/2018 – BURP n°138  del 25/10/2018, DD n°1287 del 15/11/2018 – BURP n°150  del 22/11/2018), ha reso possibile la progettazione di formazione finalizzata all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”.

Con la DD n°638 del 06/06/2019 (BURP n°65 del 13/06/2019) la PMI SERVIZI & FORMAZIONE è stata inserita nelle graduatorie di merito e pertanto è stata autorizzata all’organizzazione di tali corsi.

DESTINATARI

I destinatari dei corsi gratuiti di qualifica OSS sono i soggetti:

  • disoccupati e/o inattivi
  • residenti e/o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • che abbiano assolto al diritto – dovere all’istruzione e alla formazione o esserne stati prosciolti
  • che non abbiano compiuto il 36° anno di età

 

L’AIUTO COSTUMISTA, SARTA/O DI PREPARAZIONE, SARTA/O DI RIPRESE

La figura è in grado di supportare il costumista e l’assistente costumista prevalentemente nell’attività sul set. Si coordina con la Sde (Segretaria di edizione) per il presidio della continuità nelle scene e assiste gli attori sul set durante le riprese. Taglia e cuce capi disegnati dal costumista e/o mette a misura abiti già esistenti. Collabora alla preparazione dei cambi giornalieri durante le riprese, tiene in ordine tutti i guardaroba degli attori. Provvede a riparazioni dei capi e/o a modifiche dei capi sul set. Aiuta l’assistente nella fase di riconsegne.

STRUTTURA DEL CORSO – 900 ore

  1. Storia del Costume e della moda
  2. Basi Anatomiche
  3. Tecniche sartoriali
  4. Il piano di lavorazione e la continuity
  5. Tecniche per la gestione della continuity nei cambi d’abito e accessori sulla scena
  6. Interventi sugli attori in “timing” sul set
  7. La manutenzione e riconsegna del materiale
  8. Stage in regione
  9. Stage a Cinecittà
  10. Stage estero

 

IL TECNICO DI RIPRESA E MONTAGGIO

La figura ha il compito di girare e riprendere immagini per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari (in studio o in esterni) e riprese cinematografiche per la produzione di film. Le sue modalità operative variano a seconda del contesto e del prodotto: effettua una “ripresa leggera” per telegiornali e servizi giornalistici, ed una “regia mobile o fissa” per prodotti più strutturati e complessi. In televisione questa figura – o cameraman – riprende immagini e suoni con la telecamera (che vengono registrati su nastro magnetico o trasformati in segnali video da trasmettere in diretta). Nel mondo cinematografico utilizza invece la cinepresa che impressiona la pellicola. Nella fase della post produzione il tecnico di ripresa si avvicenda con il tecnico del montaggio, che ricompone l’unità narrativa tra le sequenze e le inquadrature. Le figure del tecnico di ripresa e del tecnico di montaggio operano in continuità sul processo produttivo. Soprattutto in ambito televisivo, il tecnico di ripresa e il tecnico di montaggio corrispondono ad un’unica figura che realizza le prestazioni caratteristiche di entrambe le professionalità. Questo tecnico è in grado di affrontare le situazioni di videoreportage, dove è richiesta la capacità di riprendere in autonomia e di montare il prodotto secondo un determinato obiettivo di comunicazione. Nel cinema il montaggio è presidiato da un operatore che lavora in stretto rapporto col regista (vedi Responsabile della regia teatrale, cinematografica, televisiva) in quanto montare la pellicola rappresenta un atto creativo cruciale nella realizzazione di un film (deve conferire alla rappresentazione significato, logica narrativa e carattere, guidando in modo deliberato lo spettatore).

STRUTTURA DEL CORSO – 600 ore

  1. La preparazione di un film
  2. I linguaggi del cinema, del teatro e dell’audiovisivo
  3. Tecnica della ripresa cinematografica e audiovisiva
  4. Edizione e montaggio digitale
  5. Il montaggio narrativo
  6. Stage in regione
  7. Stage a Cinecittà
  8. Stage estero

 

LO SCENOGRAFO

La figura progetta la scenografia e ne coordina la realizzazione sulla base delle indicazioni del regista tenendo conto dei mezzi a disposizione. Progetta le costruzioni previste in teatro di posa o in ambienti dal vero. Nel cinema e nel mondo televisivo è specializzato nell’identificare, allestire e adattare gli ambienti per le riprese in interni e nell’individuare e adattare ambientazioni in esterni. E’ il responsabile del reparto.

STRUTTURA DEL CORSO – 300 ore

  1. Elaborazione piano tecnico-economico
  2. Gestione e autogestione del ruolo
  3. Ideazione della scenografia e dell’arredo di scena
  4. Supervisione alla realizzazione delle scenografie e degli arredi
  5. Stage in regione
  6. Stage a Cinecittà

 

Tali corsi prevedono stage su set cinematografici e teatrali, Cinecittà e Teatro Nazionale di Costanza. Saranno inoltre presenti professionisti di altissimo livello premiati con il David di Donatello, tra cui:

  • Laura Morante – attrice, regista, sceneggiatrice
  • Marco Dentici – scenografo
  • Catia Dottori – costumista
  • Emita Frigato – scenografa

 

Per potere partecipare alle selezioni occorre

  • compilare la DOMANDA DI AMMISSIONE
  • allegare copia di un Documento di Identità in corso di validità
  • allegare copia del Codice Fiscale
  • allegare copia dello Stato Occupazionale o della D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)
  • allegare Curriculum Vitae
  • allegare documentazione che accerti l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (es.: attestazione della scuola dell’obbligo e/o attestato di qualifica professionale almeno triennale)

 

La domanda di ammissione, completa degli allegati, potrà essere consegnata direttamente presso la sede di svolgimento delle attività in via Bonaventura Mazzarella, 15 a Lecce, oppure inviata a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica settorecinema@pmiservizieformazione.it.

NOTA: La D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) può essere richiesta al proprio Centro per l’Impiego oppure scaricata ONLINE dal sito ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

Per utilizzare la modalità ONLINE: CLICCA QUI

È possibile presentare le domande di ammissione al partire dal 03/09/2019.

TERMINE ULTIMO PER LA CONSEGNA DELLE DOMANDE: 28/10/2019

Le selezioni verranno svolte presso la nostra sede nei giorni 29 e 30 ottobre secondo i calendari che vi verranno comunicati in seguito tramite posta elettronica.

SCARICA QUI LA DOMANDA DI AMMISSIONE

 

RISULTATI DELLE SELEZIONI SVOLTE IN DATA 29/10 E 30/10

CORSO DI SARTA DI SCENA E AIUTO COSTUMISTA

CORSO DI TECNICO DI RIPRESA E MONTAGGIO

CORSO DI SCENOGRAFO

 

I corsi avranno inizio il giorno 4/11/2019 secondo i seguenti orari:

  • Corso di sarta di scena e aiuto costumista -> 08:30-14:30
  • Corso di tecnico di ripresa e montaggio -> 08:30-14:30
  • Corso di scenografo -> 14:30-19:30

 

I candidati che sono stati ammessi ai corsi verranno contattati telefonicamente nella giornata di domani.

Per ulteriore chiarimenti:

Tel. fisso: 0832 523496

Email: settorecinema@pmiservizieformazione.it

Indirizzo: via Bonaventura Mazzarella, 15 – Lecce