Formazione

Formazione

PMI Servizi & Formazione srl nasce come società di servizi per le imprese e, per quanto riguarda i servizi formativi, si specializza inizialmente nella tematica della Sicurezza sui luoghi di lavoro, considerata oggi elemento chiave di sviluppo di un’impresa.
Lavorando a contatto con le imprese, ci si è resi conto che molte di queste non consideravano la formazione dei propri dipendenti tra i fattori di successo sui quali investire per fare crescere l’azienda, da qui l’impegno di PMI Servizi & Formazione srl nel fornire un affiancamento costante per l’individuazione dei fabbisogni aziendali e la definizione di un piano formativo di ampio respiro.
La definizione formazione continua riguarda specificatamente la formazione sul lavoro e quindi la riqualificazione professionale e l’attività di aggiornamento del lavoratore. In questo ambito rientra la formazione degli occupati che abbia carattere di sviluppo e completamento (aggiornamento e perfezionamento) di competenze professionali già acquisite. Si tratta quindi di attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, al fine di adeguarne o di svilupparne conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro.
La scelta di considerare la formazione continua come fattore critico di successo di un’impresa, soprattutto in presenza dell’attuale crisi economica, ha portato PMI Servizi & Formazione srl a strutturare, negli ultimi due anni, un settore formazione in grado di rispondere a queste esigenze attraverso strumenti che spaziano dalla formazione finanziata, alla formazione autofinanziata riconosciuta da Provincia e Regione, alla formazione su misura offerta a prezzi accessibili per le imprese.
Il 19 dicembre 2012 ha ottenuto l’accreditamento presso FONDITALIA, Fondo interprofessionale delle PMI.
Nell’aprile 2013 si è certificata ai sensi della ISO 9001:2008 per il codice EA: 37 relativo alla formazione.
Il 21 settembre 2013 ha ottenuto l’accreditamento presso Fon.Coop., Fondo interprofessionale delle cooperative.
Ha, inoltre, ottenuto il riconoscimento della Provincia di Lecce per la gestione di Corsi di Formazione Professionale Autonomamente finanziati.
Il 18 febbraio 2015 con Determina Dirigenziale n. 109 ha ottenuto il riconoscimento di Organismo di Formazione Accreditato presso la Regione Puglia
.