Formazione su Misura

I Piani Formativi
Un Piano Formativo è un programma organico di azioni formative dedicate ai dipendenti.
Il Piano comprende uno o più progetti specifici che dettagliano le singole azioni formative (corsi), e tutte le azioni connesse. Il Piano formativo è utile per programmare e realizzare attività formative coerenti con le effettive esigenze di sviluppo aziendale.
Da un punto di vista logico, la realizzazione di attività di formazione per i propri collaboratori implica sempre, per l’impresa, una serie di domande:
quali sono le capacità e conoscenze di cui hanno bisogno i miei collaboratori?
quali sono quelle più importanti ed urgenti da sviluppare?
come posso fare per svilupparle? chi può provvedere alla loro formazione?
quali sono, anche tenendo conto dei costi della formazione e delle risorse che ho a disposizione, le attività formative che conviene effettivamente mettere in cantiere e realizzare?
che risultati hanno prodotto le attività formative? In che misura si sono rivelate davvero efficaci per sviluppare le capacità e le conoscenze di cui avevo bisogno all’interno dell’impresa? Quali ulteriori attività formative potrebbero essere utili?
Questa sequenza di domande rimanda ad un insieme di attività e di decisioni che, più o meno consapevolmente, accompagnano di fatto l’attivazione di iniziative formative da parte dell’impresa.
L’Individuazione dei fabbisogni formativi porta ad identificare le persone verso cui indirizzare l’attività di formazione e a stabilire le competenze che ciascuna di esse deve acquisire attraverso la partecipazione a queste attività.
La Definizione di un piano di attività di formazione consiste, sulla base delle risorse che si vogliono e possono effettivamente investire, nella concreta decisione circa le iniziative da realizzare, stabilendo per ciascuna di esse la natura (partecipazione ad una formazione interaziendale piuttosto che aziendale), i collaboratori che vi parteciperanno, i soggetti (interni o esterni all’impresa) responsabili della loro conduzione, gli obiettivi e i contenuti da affrontare, i tempi in cui saranno realizzate.
La Valutazione dei risultati della formazione rimanda a considerazioni relative a quanto le persone hanno effettivamente imparato attraverso la formazione e all’utilità di questi apprendimenti in rapporto ai compiti che sono chiamati a svolgere nel loro lavoro. Questi giudizi contribuiranno anche ad orientare le decisioni circa i futuri fabbisogni eventualmente da affrontare con ulteriori iniziative di formazione.
PMI Servizi & Formazione srl supporta le imprese in tutte le fasi del processo formativo, dall’analisi dei fabbisogni aziendali, alla definizione del piano formativo, alla pianificazione degli interventi – compresa l’eventuale individuazione di fonti di finanziamento – alla realizzazione delle attività formative previste, alla valutazione degli esiti e dell’impatto sul contesto lavorativo, all’eventuale rendicontazione delle spese nel caso di finanziamento pubblico.