Formazione Autofinanziata

I corsi professionali autonomamente finanziati e riconosciuti dalla Regione e, su delega, dalle Province, sono corsi volti a offrire concrete opportunità d’inserimento lavorativo rispondenti ai reali fabbisogni del territorio. E’ rivolto a tutti i cittadini ed è finalizzato ad un accrescimento costante delle competenze di base, tecnico-professionali e trasversali, con riferimento a specifiche aree professionali. I soggetti promotori sono enti gestori, come PMI Servizi & Formazione srl, con sede operativa accreditata che intendono erogare attività di Formazione Professionale Autofinanziata.

Tipologie di corso

“Corsi di qualifica”, ossia corsi di formazione professionale finalizzati all’ottenimento della qualifica ai sensi della normativa nazionale e regionale.

“Corsi di riqualificazione”, rivolti a coloro che desiderano acquisire una qualifica diversa da quella posseduta.

“Corsi di specializzazione”, ossia i corsi di formazione finalizzati all’ottenimento della specializzazione ai sensi della normativa nazionale e regionale.

“Corsi di perfezionamento”, ossia i corsi di formazione finalizzati all’ottenimento del perfezionamento ai sensi della normativa nazionale e regionale;.

“Corsi abilitanti”, ossia corsi rivolti all’esercizio di specifiche attività e regolati da apposite leggi nazionali e regionali.

“Corsi di aggiornamento”, ossia i corsi brevi, rivolti a professionisti iscritti ai rispettivi Albi, o a chi è in possesso di una qualifica o esperienza attinente all’oggetto dell’aggiornamento. Detti corsi rilasciano crediti formativi riconosciuti da 8 Associazioni, Università, Ordini, Collegi professionali ecc.
Tra i corsi offerti da PMI Servizi & Formazione srl segnaliamo:
Esercizio dell’attività commerciale settore ambientale e somministrazione di alimenti e bevande (in partenariato con l’Associazione PMITALIA Lecce)
Agenti e Rappresentanti di commercio (in partenariato con l’Associazione PMITALIA Lecce)
Addetto paghe e contributi
Tecnico Competente in Acustica Ambientale
Responsabile Tecnico di imprese che esercitano l’attività di Gestione dei Rifiuti – Moduli Base, A, B, D, E, F.
Educatore Asilo Nido
Educatore Sezione Primavera
L’approccio ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nella scuola dell’infanzia
Autismo e strategie di intervento nel bambino